il blog di Paolo Giardini

Chi sono

Il mio nome è Paolo ‘Aspy’ Giardini, classe 1961.

Seguo l’informatica fin dalla comparsa sul mercato dei primi micro e personal computer. Mi occupo prevalentemente di reti, sicurezza e progettazione di sistemi informatici ma nel mio curriculum annovero esperienze come analista programmatore, system manager, database administrator oltre a docenze in corsi di qualifica professionale gestiti dalla Comunità  Europea ed altri Enti pubblici e privati. Ho collaborato come docente con il FORMEZ, il Centro di formazione e studi del Dipartimento della Funzione Pubblica. Ho ricoperto per vari anni il ruolo di EDP Manager presso una delle maggiori industrie di produzione dell’Umbria. Mi occupo inoltre di consulenza sulla legislazione in tema di Informatica ed ho avuto esperienze come Consulente Tecnico in qualità  di Perito del Giudice. Sono stato per vari anni consulente nazionale per una delle più conosciute associazioni sindacali di categoria del settore medico. Svolgo attività  di consulenza su Privacy e Sicurezza Informatica.

Sono socio o collaboro con  varie associazioni e community, fra le quali:

  • A.I.P., Associazione Informatici Professionisti – Italian Computer Society per la quale ricopro l’incarico di Privacy Officer
  • OPSI Osservatorio Nazionale sulla Privacy e Sicurezza delle Informazioni di AIP, del quale sono il Direttore
  • CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica
  • AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, capitolo Italiano di ISSA (Information Systems Security Association)
  • ILS (Italian Linux Society).
  • LUG (Linux User Group) di Perugia, del quale sono fra i soci fondatori e attuale Vice Presidente
  • Sikurezza.org
  • CCOS – Centro di Competenza per l’Open Source della Regione Umbria

Sono in possesso della certificazione EUCIP, ed ho completato con successo il percorso di certificazione CISCO CCNA, pur non avendo mai sostenuto l’esame di certificazione per problemi di tempo… :-)

Collaboro con il Consorzio SIR Umbria. e sono membro del Comitato Esecutivo del Centro di Competenza per l’Open Source istituito dalla Regione Umbria.

Con alcuni amici e colleghi ho dato vita ad una esperienza di “lavoro collaborativo”,  il network Accordance. Vi invito a dare un’occhiata al sito :-)

Infine mi piace e mi diverte affiancare all’attività  di consulenza quella di “divulgatore” sui temi trattati su queste pagine, partecipando a seminari e workshop.

Se volete contattarmi, scrivetemi a paolo.giardini [chiocciola] solution.it