il blog di Paolo Giardini

Luci e ombre del nuovo testo unico (D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33) in vigore dal 20 aprile 2013

aprile 25th, 2013 Pubblicato in Normativa, Pubblica Amministrazione

Con piacere pubblico il link all’articolo di Mauro Alovisio sul blog di Stefano Quintarelli dove Mauro esamina rapidamente ma molto chiaramente a quali obblighi di trasparenza dovranno sottostare le PA ed anche, purtroppo, l’occasione mancata per fare una vera riforma nella direzione della lotta alla corruzione ed al malgoverno.

Il testo unico sulla trasparenza (D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33; pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013 n. 80) è stato approvato dal Governo in attuazione dell’art.1, comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, c.d. “legge anticorruzione”); il provvedimento riordina le precedenti disposizioni in “materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, modifica ed integra l’attuale quadro normativo con interessanti novità; vediamo quali, per capire insieme che cosa cambierà realmente per i cittadini e le imprese. (cit. dal link indicato)

D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013 n. 80) Il testo è consultabile on line a questo linkallegato A

Lascia un Commento

*
Protected by WP Anti Spam