il blog di Paolo Giardini

Neutral Access 2008

giugno 1st, 2008 Pubblicato in Eventi

Urbino 13 giugno 2008

Venerdì 13 Giugno parteciperò in qualità di esperto nell’insolito ruolo di “facilitore” al convegno NeutralAccess08, “Democrazia Digitale e Neutralità dell’Accesso ad Internet” organizzato dall’amico Prof. Alessando Bogliolo con lo scopo di discutere del ruolo delle reti di accesso nella società dell’informazione, analizzare il legame tra neutralità della rete e democrazia digitale, fare il punto sullo stato e sulle prospettive di sviluppo delle reti di accesso in Italia, parlare del ruolo della pubblica amministrazione nel superamento del divario digitale e introdurre il modello di rete di accesso neutrale, discutendone la fattibilità, l’efficacia e la sostenibilità.

Ma cosa sono le reti di accesso neutrali? E come possono contribuire a risolvere il divario digitale che crea discriminazione nelle opportunità di accesso ad Internet? Sono queste le domande a cui cercheràneutralaccess-badge di dare riposta il convegno organizzato dall’Università di Urbino con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie (DIT), e del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA). Al convegno prenderanno parte rappresentanti del DIT, del CNIPA, dell’Associazione Italiana Internet Provider, dell’Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni, della Fondazione Ugo Bordoni, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, di Lepida SpA e di Open Gate Italia. La discussione sarà animata da giornalisti, opinionisti ed esperti del settore. Qui trovate il programma.
“Questo evento è al tempo stesso un traguardo e l’inizio di un percorso – spiega Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto Urbino Wireless Campus (UWiC) e organizzatore del convegno – Il traguardo è quello raggiunto dal progetto UWiC, che è divenuto il prototipo di un nuovo modello di rete di accesso neutrale, oggetto di attenzione a livello nazionale. Il percorso è quello da intraprendere per studiare e verificare la fattibilità, la sostenibilità e l’efficacia del nuovo modello. Il convegno di Urbino non è che il primo passo di questo percorso.”

I contributi verranno pubblicati in web all’indirizzo blog.neutralaccess.net dove chiunque potrà prendere parte al dibattito e seguirne gli sviluppi.

Trackback alle conclusioni del convegno

Lascia un Commento

*
Protected by WP Anti Spam