Nel tempo ho scritto diversi articoli sui temi della Cybersecurity, dell’Open Source, della Privacy, dell’OSINT. Qui potete trovare la rassegna dei miei scritti. https://www.techeconomy2030.it/author/paolo-giardini/
Consapevolezza in rete: privacy, sicurezza, cyberbullismo su internet
Ritengo che Internet sia una risorsa ed una opportunità ma che allo stesso tempo sia un terreno minato. I rischi che si possono correre sulla rete, se non si ha la consapevolezza necessaria per riconoscerli e contrastarli sono molti, specialmente per i più giovani. Ritengo che la scuola sia il…
Windows 2003 server end of life
Oggi muore Windows 2003 server. Microsoft ha decretato la End of Life per quello che è stato un cavallo da tiro dei sistemi operativi server con ancora oggi, secondo le stime, 11 milioni di installazioni nel mondo. La fine del supporto per un prodotto software comporta sempre problematiche per gli…
Hackinbo, grandi aspettattive per un grande evento
Eventi legati al mondo della sicurezza in Italia ormai se ne organizzano molti. Purtroppo però non sono dislocati su tutto il territorio ma in pochi “poli attrattivi” ormai consolidati. Nel centro Italia ad esempio, non esiste un evento di riferimento. Ricordo volentieri gli Hackmeeting di Pisa e Firenze, ormai lontani…
Privacy e sicurezza nel Cloud
Privacy e sicurezza nel Cloud, cosa tenere presente quando si sceglie un servizio di Paolo Giardini Direttore OPSI – Osservatorio Privacy e Sicurezza Informatica Introduzione Girovagando su Youtube mi sono imbattuto in un video realizzato da Enter The Cloud nel quale viene posta, ad un certo numero di persone incontrate…
Privacy e Sicurezza a Cloud City
Cloud City è l’evento che si terrà ad Orvieto il 4 e 5 maggio nel quale si incontreranno esperti ed appassionati, sviluppatori e manager per conferenze, workshop, presentazioni, barcamp, dimostrazioni pratiche, gare e contest legati al tema del Cloud Computing non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal…
Come si diventa un Hacker?
E’ una delle domande che più spesso si sente fare. Studiare, provare, riprovare, e provare ancora. Tenersi aggiornati. Scambiare informazioni. Studiare ancora. Non so se sia la ricetta “universale” ma sicuramente è quanto credo dovrebbe fare chiunque voglia entrare nel mondo della sicurezza informatica e del pentesting. Ovviamente esistono anche…