Consapevolezza in rete: privacy, sicurezza, cyberbullismo su internet

Consapevolezza in rete: privacy, sicurezza, cyberbullismo su internet

Ritengo che Internet sia una risorsa ed una opportunità ma che allo stesso tempo sia un terreno minato. I rischi che si possono correre sulla rete, se non si ha la  consapevolezza necessaria per riconoscerli e contrastarli sono molti, specialmente per i più giovani.

Ritengo che la scuola sia il luogo deputato alla formazione anche nel campo dell’utilizzo di Internet e degli strumenti di comunicazione elettronica, e qui registro elettronico e strumenti di lavoro collaborativo sono benvenuti. Ma per utilizzare questi strumenti gli allievi devono accedere ad Internet e non è possibile, una volta online, impedire la navigazione, qualunque tipo di navigazione ed accesso a servizi online…

Dentro la scuola insegnanti, animatori digitali, educatori possono controllare e condurre per mano gli allievi. Ma fuori della scuola? I genitori hanno le conoscenze di base per supportare la scuola ed affiancare i figli nell’uso di questi strumenti?

Da queste riflessioni sono nati alcuni corsi, in collaborazione con le scuole Primarie e Secondarie, rivolti  ai genitori con l’obbiettivo di fornire le informazioni  di base per aumentare la consapevolezza su privacy, uso dei social networks  e sicurezza in rete.

Quelle che sono pubblicate qui sono le slide relative ai seminari su  privacy, sicurezza e cyberbullismo.

Sono a disposizione, per quanto possibile, per  dare e ricevere consigli e suggerimenti su questi argomenti.

Cliccate sui link per scaricare i PDF o visitare i link.

Video sul cyberbullismo

LINK DI  INTERESSE