Il valore delle informazioni aziendali

La gestione delle informazioni aziendali assume notevole importanza alla luce delle nuove tecnologie ma non deve essere tralasciato l’aspetto interno del flusso informativo.
Vi siete mai chiesti quali informazioni sono gestite nella vostra azienda? Chi le ha in mano? Chi vi ha accesso? Quali di queste informazioni sono vitali? Cosa succederebbe se venissero perdute, o se venissero a conoscenza di altri (clienti,concorrenti, fornitori,…)? Cosa succede se un dipendente porta via un progetto? O se per vendetta danneggia gli archivi aziendali? O se fornisce la lista dei clienti alla concorrenza? O se l’azienda viene coinvolta in una indagine sulla violazione del copyright? o sul traffico di materiale pedopornografico?

Conoscete quale è il percorso che le informazioni effettuano all’interno ed all’esterno dell’azienda? E’ un percorso logico? Può essere migliorato, aumentando l’efficienza?

Porsi preventivamente queste domande aiuta l’azienda a prevenire ed affrontare tempestivamente e con serenità tutte le evenienze nelle quali potrebbe incorrere e ridurre minacce e rischi per la business continuity.

L’efficienza dei Sistemi Informativi si riflette direttamente sull’efficienza aziendale, ovvero sulla capacità di realizzare valore e profitto. La nostra consulenza direzionale per Information Communication Technology (ICT) è finalizzata proprio alla creazione di questo valore.

Esempi delle nostre aree di intervento sono:

– Analisi del traffico di rete, per individuare colli di bottiglia, malfunzionamenti, uso improprio delle risorse, riduzione dei costi, ottimizzazione delle risorse, individuazione di vulnerabilità.
– Analisi dei flussi informativi aziendali per disegnare il percorso, sia digitale che analogico che i dati e le informazioni fanno all’interno dell’azienda. Con questa analisi si possono individuare percorsi ridondanti, strozzature, inefficienze, problemi di sicurezza.
– Consulenza per la progettazione e l’implementazione di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni, in accordo allo standard ISO 27001.
– Auditing Organizzativo e Legale per la verifica della rispondenza alle normative sulla sicurezza dei dati e agli standard ISO.
– Consulenza di direzione per l’impiego e l’ottimizzazione delle risorse ICT.

Il miglioramento della qualità dei servizi di information technology aziendali ottenibile tramite un intervento di analisi ed ottimizzazione dei flussi informativi e l’eventuale riorganizzazione delle infrastrutture informatiche permette maggiore efficacia nel soddisfare le esigenze di business, capacità di consolidare l’efficienza operativa, tempestività nell’adeguare i sistemi informativi alle nuove normative.