XX Congresso Nazionale Associazione Informatici Professionisti

XX Congresso Nazionale Associazione Informatici Professionisti

Web 3.0 Innovazione e collaborazione

Associazione Informatici Professionisti, una delle maggiori organizzazioni di categoria per la professione informatica ha scelto per questo anno la meravigliosa ed internazionale cornice di Assisi come sede di questo evento.

Associazione Informatici Professionisti è un’organizzazione no-profit fortemente impegnata per la riforma del sistema professionale ed il seminario di studio nell’ambito del XX Congresso Nazionale affronterà il tema della ripresa economica e di come l’Information and Communication Technologies possono aiutarla. I temi proposti sono affrontati con il filo rosso dell’innovazione, della semplificazione e della collaborazione, argomenti cari a chi si trova oggi a governare un qualsiasi modello di business.

I temi e gli argomenti di confronto e discussione scelti si propongono di evidenziare il ruolo delle tecnologie informatiche e delle comunicazioni nello sviluppo di attività di business delle imprese per il recupero di efficienza e competitività del sistema paese, offrono un contesto informativo professionale e scientifico anche grazie alla partecipazione di numerose università italiane.

In particolare saranno trattati  temi relativi a Web semantico, Analisi intelligente dei dati ed utilizzi della profilazione, Scalable Vector Graphics, Banda larga e potenzialità di distribuzione contenuti, Marketing innovativo e community oriented, Cloud computing ed applicazioni web, Social media e business,Risorse umane e web 2.0.

Superando la definizione di web 2.0, il web 3.0 si pone un obiettivo più alto definendo nuovi paradigmi tecnologici che ci permettono di interagire in maniera più agile ed efficace con il nuovo media internet.
Grafiche tridimensionali e scalabili, sistemi esperti e intelligenze artificiali per consultare facilmente grandi e diffusi database, motori di ricerca semantici, nonché le nuove opportunità di lavoro, di business e di marketing innovativo completeranno le attività del seminario sia attraverso i talk dei relatori, sia con la presenza di demo ed info desk nell’ampio foyer del  teatro Lyrick, splendida sede dell’evento grazie al patrocinio del Comune di Assisi.

L’invito a partecipare è rivolto principalmente a professionisti, imprenditori e pubblica amministrazione, ed in particolare ai direttori generali, dei sistemi informativi, marketing, risorse umane, docenti e studenti. Il taglio dell’evento è tecnico/scientifico di carattere divulgativo, la partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al sito www.congresso.aipnet.it che è già attivo e dove si può trovare il programma  aggiornato.

La frase di Markoff scelta come motto del Congresso, è di evidente impatto:

“In its current state, the Web is often described as being in the Lego phase, with all of its different parts capable of connecting to one another. Those who envision the next phase, Web 3.0, see it as an era when machines will start to do seemingly intelligent things.” John Markoff – New York Times