La consultazione pubblica sugli amministratori di sistema avviata dal Garante Privacy ha portato delle novità al provvedimento.
Le numerose richieste di chiarimenti e le preoccupazioni espresse da aziende ed associazioni anche in relazione ai tempi di adozione di misure tecniche, in qualche caso onerose, sono state recepite. Nel provvedimento pubblicato oggi sul sito del Garante viene prorogato il termine fissato per l’adozione delle misure prescritte per la nomina degli amministratori di sistema, la realizzazione dei sistemi di log e per la verifica delle attività spostandolo al 15 dicembre 2009.
Vi sono anche altre novità interessanti.
La prima è che l’elenco degli amministratori di sistema non deve essere inserito nel DPS ma solo in un apposito documento da conservare separatamente.
Infiine, le attività di verifica sull’operato degli amministratori di sistema possono essere delegate al Responsabile, mediante specifica istruzione nella lettera di incarico o mediante apposite clausole contrattuali.
Altre semplificazioni, sempre benvenute. Resta il dubbio sull’effettiva utilità pratica di un provvedimento che è stato pian piano svuotato di significato. Per capire cosa intendo, basta consultare le FAQ pubblicate sull’argomento sempre sul sito del Garante.
Ecco il link al provvedimento.
Forse ti interessa leggere anche questo articolo: soluzione-open-source-per-log-amministratori-di-sistema
ottima notizia, direi anche scontato il rinvio. E’ un po’ come quello che decide di immettere automobili sul mercato senza avere prima pensato al codice della strada e addirittura alla costruzione delle strade stesse…
Ma ci stiamo facendo il callo…
Spero solo che non saremo di fronto all’ ennesimo regime transitorio che metterà perennemente le aziende nella posizione di non potersi adeguare!