Al via il registro delle opposizioni

Al via il registro delle opposizioni

Forse ora “difendere la propria privacy dal telemarketing subito ” sarà  più facile.

Oggi è  diventato  operativo il Registro pubblico nel quale chi non voglia ricevere telefonate pubblicitarie può iscrivere il  proprio numero di telefono.

Come sappiamo esistono varie modalità per effettuare l’iscrizione: mediante compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro pubblico; mediante chiamata effettuata dalla linea telefonica per la quale si chiede l’iscrizione nel registro;  mediante invio di lettera raccomandata o fax al recapito del gestore; mediante posta elettronica.

Purtroppo stiamo provando da stamane ad effettuare la registrazione tramite il sito web www.registrodelleopposizioni.it ma finora ogni tentativo è stato frustrato dalla caduta della connessione al server (pagina scaduta).

Ora il server risulta addirittura irraggiungibile con un triste errore 503.

La gestione del Registro delle opposizioni è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, ed il sito pare essere ospitato da GARR.

In un articolo presente al momento nella home page della Fondazione si legge invece “Pur in presenza del picco di traffico iniziale, peraltro già previsto, il sistema sta rispondendo bene secondo le previsioni“.

Nello stesso articolo si legge che le registrazioni effettuate tramite web sono al momento 3147 su un totale di 11.137.

Comunque la perseveranza paga: abbiamo finalmente effettuato la registrazione e siamo in attesa della e-mal di conferma con il codice assegnato. Quindi non disperate se non riuscite al primo tentativo.

Vedremo nel tempo se questo sarà sufficiente a fermare il telemarketing selvaggio. Ad ora  sono solo quattro gli operatori che si sono iscritti al registro.

One thought on “Al via il registro delle opposizioni